Ufficio Tecnico Attuariale

CONVENZIONI & CONSULENZA GARE

Private & Public


L'ufficio Tecnico è il cuore dell'ingegneria assicurativa di Pool Brokers, il team di esperti con esperienza ventennale nel settore della consulenza assicurativa.

Pool Brokers è in grado di elaborare studi assicurativi ed analisi di approfonditi big data frutto di anni di quotazioni e gestioni di collettività in ambito pubblico e privato. L'Appalto è una procedura delicata dove convive competenza e consulenza, Tecnica, Legale, Compliance, Analisi desiderata, Somministrazione questionari e tanta Privacy.

Risulta chiaro quindi che l'ufficio gare d'appalto oltre che responsabile del corretto espletamento delle procedure d'appalto, sia anche un ufficio studi che collabora con esperti Legali, Attuari, Welfare manager e Risk Manager.

Vediamo nello specifico quali mansioni svolge tale ufficio:

  • Consulenza in fase istruttoria sulla tipologia e contenuto del bando.
  • Fase preparatoria: individua, ricerca e monitora i bandi di gara e le offerte sul mercato, sia per quanto riguarda forniture e servizi che per la realizzazione di beni; Coordina così tutte le fasi per necessarie a porre in essere la gara/offerta;
  • Redige la valutazione di fattibilità e verifica dell'idoneità: analizzati i requisiti richiesti dal bando di gara, stabilisce se vi è compatibilità tra il tipo di prestazione oggetto dell'offerta ed i requisiti della ditta che si propone come appaltatrice. Si occupa quindi di valutare se esistono i presupposti tecnici ed economici per la partecipazione al bando di gara.
  • Attività di coordinamento delle operazioni amministrative e burocratiche: produzione atti e documentazione richiesti dalla procedura, dalla fase introduttiva fino a quella conclusiva;
  • Richiede e analizza i preventivi al fine di tradurli in un contratto d'appalto;
  • Monitora e assicura il pieno rispetto delle tempistiche e delle scadenze fissate;
  • Monitora e controlla il corretto svolgimento dell'appalto, sia dal punto di vista tecnicoamministrativo che da quello economico;
  • Verifica e controlla l'andamento, anche economico, dell'offerta nel tempo;
  • Si aggiorna sullo stato del mercato e sulla normativa in modo periodico.
 

Compiti di funzione dell’Ufficio Tecnico

 

Porre in essere una gara d'appalto
nel settore pubblico

dalla formulazione dell'offerta e del bando di gara, fino alla selezione e aggiudicazione della committenza e successiva stipula del contratto.

Realizzare la partecipazione
ad un bando di gara

di un ente sia privato che pubblico, curando gli tutti gli aspetti inerenti la ricerca, la verifica della compatibilità, la gestione e l'aggiudicazione, il rispetto dello scadere dei termini e la redazione di atti e contratti, fino al monitoraggio dell'offerta ed all'aggiornamento professionale continuo.

Il lavoro di Pool Brokers in merito alle gare è svolto in Project Management.

Per realizzare progetti è pertanto necessario un vero lavoro di team che coinvolga in primo luogo e a tempo pieno tutte le persone stabilmente impiegate nell’ufficio gare, ma anche, con impegno parziale, altre risorse aziendali (ufficio tecnico, ufficio personale, informatico, ecc).

Date le macro attribuzioni, ogni membro del team sarà coinvolto in tutti i processi di progetto e ne avrà in ogni caso conoscenza.

Il lavoro di progetto è strutturato specificamente articolandolo nelle singole attività, secondo i 5 processi continui propri della progettazione:

Avvio

Pianificazione

Esecuzione

Controllo

Chiusura

Tali processi sono dinamici, nel senso che possono essere rivisti e corretti fino alla conclusione del progetto, e sovrapponibili, nel senso che non sono a step o a compartimenti stagni ma possono essere svolti anche in parallelo.

Alla fine di ogni gara si organizza una riunione di fine progetto con tutto il team di lavoro, in cui viene svolta una analisi critica costruttiva sull’iter realizzativo, analizzando gli aspetti positivi e negativi dell’attività, redigendo e archiviando le fasi e gli eventi al fine di non ripetere in futuro gli stessi errori ed aumentando l’empowerment di ogni addetto.

Affidarsi a un broker assicurativo significa avere un consulente per la gestione dei rischi a 360 gradi e avere accesso ai prodotti più innovativi e completi offerti dal mercato.


CONTATTACI